- Descrizione
Descrizione
CR4 Fretted Electric Violin è il violino elettrico 4 corde con tasti della serie CR di NS Design progettato da Ned Steinberger, in grado di offrire una gamma di toni ampia grazie all’innovativo sistema di pickup Polar™ che restituisce brillantezza e dinamica sia con l’archetto sia nel pizzicato. Il violinista che preferisce il suono elegante di un violino acustico non resterà deluso, e per coloro che vogliono esplorare nuovi territori sonori, il CR4 Fretted non pone limiti.
PANORAMICA
Il corpo dei violini elettrici di NS Design incorporano la performance degli strumenti acustici, grazie ad un telaio removibile che funge da riferimento per la mano sinistra, come in un violino tradizionale. La spaziatura delle corde è quella standard, e la scala facilita la transizione dagli strumenti acustici al mondo del violino elettrico. Le possibilità di amplificazione e registrazione offerte dai violini della serie CR permettono al violinista di sperimentare il vasto range sonoro, continuando ad assaporare l’essenza e la magia del violino.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL CR4 FRETTED
Corpo e manico in Acero europeo
Costruito in acero, con un top fiammato elegante, il solid body del CR4 è leggero e in grado di trasferire senza rumori il suono ai pickup, resistendo a sbalzi di umidità e temperatura. Include un intelaiatura removibile per dare un riferimento alla mano sinistra. La tastiera è in ebano, graduata a mano.
Pickup Polar™
NS Design utilizza anche su questo modello il rinomato sistema di pickup piezo Polar™, in grado di captare selettivamente sia il movimento verticale che orizzontale, utile a seconda che si utilizzi un archetto o uno stile pizzicato. In modalità verticale le note pizzicate saranno sostenute e con un attacco deciso, in modalità laterale, i pickup non-paralleli, captano al meglio il suono dell’archetto.
Elettronica Attiva
Il preamp dual mode consente di selezionare tra due sonorità distinte. La prima da un suono a bassa impedenza prorpio degli strumenti elettrici, la seconda, bilanciata, produce un suono più di matrice classico/acustica. Un selettore a tre vie consente la selezione delle modalità I controlli includono anche un volume e un EQ indipendente per bassi e alti.
Precisione nell’accordatura
Il sistema di accordatura brevettato di NS Design è situato dietro il ponte, ed ha fattezze simili a quello degli strumenti tradizionali. Eliminando le classiche chiavette il peso si riduce, e il baricentro scende dietro il corpo per un maggior comfort. I violini della serie CR sono compatibili con tutte le corde per violino tradizionali, ma l’utilizzo delle corde speciali NS Electric di D’Addario ne enfatizza le qualità. Non sono invece consigliate corde con nucleo in nylon o in budello.
CONTROLLI
Volume: regola il volume generale;
Treble EQ: regola le frequenze alte;
Bass EQ: regola le frequenze basse;
Selettore a 3 vie per il pickup Polar: avanti – vibrazione verticale per il pizzicato; centro – range di frequenze completo per archetto; indietro – timbro acustico per archetto;
Jack cuffie: uscita cuffie da 1/8″.
SPECIFICHE TECNICHE DEL CR4 FRETTED
Materiale Corpo: Acero europeo
Materiale Top: Acero fiammato europeo
Finitura: Amber Stain
Materiale Tastiera: Ebano, graduata a mano
Materiale Ponte: acero tinto di nero
Scala: 330 mm (13″)
Tasti: 29
Elettronica: attiva
Pickup: Polar™ piezo
Lunghezza: 540 mm
Larghezza: 110 mm
Spessore: 65 mm
Peso: 720 g
Spaziatura delle corde al ponte: 33.5 mm
Spaziatura delle corde al capotasto: 16.2 mm
Corde: NS Electric Strings by D’Addario