EKO Infinito 018 EQ
- Formato: 018 Eko
- Top: Abete massello Italiano
- Fondo e fasce: Okoumè massello
- Manico: Okoumè massello
- Giunzione: Set In Dovetail
- Profilo: Low C
- Tastiera: Noce nazionale
- Ponte: Noce nazionale
- Scala: 630mm
- Capotasto: 46mm
- Truss Rod: 3 Barre in fibra di carbonio
- Selletta e capotasto: Fibra di carbonio
- Preamplificatore: Fishman Flex Blend
- Binding: Koa fiammato
- Rosetta: Intarsiata in noce italiano e madreperla
- Meccaniche: Fibra di carbonio Made In Italy
- Finitura: Stained Open Pore
- Custodia morbida Deluxe imbottita inclusa
€ 1.421,00
Disponibile
- Descrizione
- Recensioni (0)
Descrizione
La nuova Eko Infinito rappresenta il “laboratorio” di R&D (ricerca e sviluppo) che contiene interessanti innovazioni dal punto di vista liuteristico.
Presenta un Top in Abete Italiano Genuino delle Alpi, legno utilizzato anche per l’incatenatura interna sia del top che del fondo, tastiera e ponte in Noce Nazionale, legno utilizzato anche per la realizzazione della rosetta. Il manico è in Okoumè, un legno della famiglia del Mogano che si distingue per l’estrema leggerezza.
Per fasce e fondo si è scelto di usare di nuovo l’Okoumè trattato con ETS (Eko Tone System), anch’esso trattato con aniline e speciali lampade per impreziosire e rendere più profonde le venature tipiche di questo legno esotico, oltre a migliorarne la risposta sui bassi.
La verniciatura di tutto lo strumento viene effettuata con una vernice prodotta a pochi km dallo stabilimento Eko Guitars dopo un’attenta ricerca da parte dei tecnici dell’azienda produttrice in collaborazione con il liutaio Roberto Fontanot: il risultato è una finitura estremamente resistente ma con uno spessore minimo, con un effetto molto vicino al poro aperto.
Importanti le innovazioni che eliminano il metallo dalla chitarra Infinito: per garantire l’assoluta stabilità del manico e della tastiera sono inserite 3 barre antitorsione in fibra di carbonio calibrate in diversi spessori; il nut ed il saddle sono anch’essi in fibra di carbonio. La fibra di carbonio è stata utilizzata anche per le meccaniche, che con un precisissimo rapporto 21:1 permettono un’attenta accordatura e la fantastica sensazione di non avere peso aggiunto alla paletta. Basti pensare che 6 meccaniche pesano circa come una meccanica standard in metallo.
La Rosetta della chitarra Infinito è realizzata con Noce Nazionale e Madreperla. Con il suo intreccio viene richiamato il legame tra Eko e Recanati, oltre che il simbolo dell’infinito.
La chitarra acustica Infinito 018 Eq è caratterizzata dal preamplificatore Fishman Flex Blend, l’ultimo arrivo in casa Fishman che si grazie al suo stile elegante si abbina perfettamente a questa chitarra. Inoltre il design intuitivo del Fishman Flex permette di trovare con facilità il suono che stai cercando, miscelando il segnale piezo e il segnale microfonico e agendo sul controllo Tono. L’accordatore integrato e controllo di fase completano le funzionalità di cui i chitarristi moderni hanno bisogno.
Nel 2018, alle soglie del 60° Anniversario, Eko Guitars torna a produrre in Italia proponendo uno strumento Made in Italy che porta il nome “INFINITO”: un tributo alla celebre poesia di Leopardi, anch’egli di Recanati.
Questo strumento introduce importanti elementi di innovazione per la Chitarra Acustica, e oltre al suono e all’estetica, quello che colpisce è l’estrema leggerezza in termini di peso dello strumento ricercata attraverso un’attenta selezione di materiali; leggerezza intesa anche come sobrietà dell’estetica e classe tipicamente italiana. La ricerca e il trattamento dei materiali, per contenere il peso, va tutta a favore del suono che è “libero”, lo strumento è privo di parti metalliche che oltre al peso aggiungono elementi di ammortizzazione sonora.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.